Come visitare Roma nel miglior modo possibile
Quanto costa muoversi a Roma?
L’innegabile bellezza artistica della Capitale è in grado d’intrattenere moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo; per questi motivi, tenendo anche in considerazione le dimensioni dell’Urbe, è certamente importante valutare i costi relativi agli spostamenti necessari per raggiungere i luoghi d’interesse.
A tal proposito il portale www.muoversiaroma.it permette ai viaggiatori di avere un’idea chiara sul percorso da intraprendere; ognuno può verificare i tempi di percorrenza in relazione al mezzo prescelto, ivi compresa la bicicletta e l’eventualità di procedere semplicemente a piedi. Ma quanto costa effettivamente muoversi a Roma? Ovviamente è necessario valutare ogni soggettiva esigenza e scegliere fra le varie opportunità che includono il taxi, la metro e proprio il noleggio di una bici.
Roma al pari di numerose città europee è attraversata dalla metropolitana; l’ATAC, la società che gestisce la mobilità pubblica per la Capitale, offre ai viaggiatori la possibilità di usufruire di un biglietto la cui durata è di 100 minuti, senza alcuna limitazione relativamente al percorso che s’intende effettuare; il suo costo è attualmente fissato a 1 euro e 50 centesimi.
Come muoversi in centro a Roma?
In base a quanto poc’anzi affermato, il modo migliore per muoversi nel centro di Roma implica senza dubbio l’utilizzo della metropolitana, che con le sue linee identificate tramite le lettere A, B, B1 e C riesce a collegare anche i quartieri più periferici; tramite l’app Movit è inoltre semplice verificare la situazione relativa alla mobilità in tempo reale, una comodità non da poco tenendo in considerazione l’elevato numero di utenti.
Nello specifico, la linea A unisce la stazione di Battistini a quella di Anagnina e comprende alcune fermate che sono fondamentali per qualsiasi visitatore; Ottaviano per i Musei Vaticani, Flaminia per visitare Piazza di Spagna e Barberini in prossimità della Fontana di Trevi.
La linea B unisce Laurentina a Rebibbia e comprende le fermate per il Colosseo e i Fori imperiali, mentre la linea B1 consiste in una diramazione che ha il compito specifico di unire il quartiere africano al resto della metropoli. Infine, la linea C attraversa la città da Nord-Ovest fino alla parte opposta più estrema dislocata a Est; coloro che fossero interessati a visitare tutta la città dovrebbero approfittare del biglietto giornaliero proposto dall’ATAC, il cui costo è attualmente fissato a 7 euro per una durata massima di 24 ore.
Tutte le linee si uniscono in centro in prossimità della stazione Termini, dove arrivano i treni provenienti da fuori Roma.
Come muoversi a Roma senza metro?
Coloro che non intendono usufruire della metro possono optare per alcune alternative, fra le quali le meno costose includono il classico bus, facente parte dell’ATAC e utilizzabile tramite il medesimo biglietto di cui sopra, e la bicicletta, una soluzione green e innovativa che sta prendendo piede in tutte le maggiori metropoli europee. In città esistono numerosi servizi privati di noleggio che propongono la bici con cifre che partono dai 3 euro per ogni ora di possesso; è doveroso tenere presente che il Comune di Roma richiede che il veicolo disponga di luci anteriori e posteriori, nonchè di catarinfrangenti; inoltre in alcune aree della città particolarmente trafficate non è tollerato stare in sella senza indossare un caschetto di protezione omologato, un dispositivo che è comunque consigliato ovunque in città.
Se la bici può essere la vera alternativa alla metro e al bus, il taxi rimane il veicolo più comodo per tutti coloro che non intendono badare a spese ed esigono arrivare a destinazione senza alcuna fatica. La città di Roma propone al riguardo più di un servizio e le stazioni sono molto numerose, in particolar modo in prossimità delle zone più frequentate dai turisti.